Il turismo registra il 15% di cancellazioni per il QR Code

In una sola settimana, il settore turistico segnala cancellazioni di circa il 15% all’arrivo di turisti internazionali, a causa dell’implementazione del codice QR nel Paese.

Lo ha annunciato Rubén Acón, presidente della Camera Nazionale del Turismo (Canatur) ciò rappresenta una perdita di ₡ 1.615 milioni.

Acón ha confutato la misura restrittiva e ha dichiarato che mensilmente questo rappresenterà un calo delle valute vicino a $ 100 milioni.

Il rappresentante ha chiesto che l’attuazione di questa misura sia rinviata a dopo della Settimana Santa. Questo in particolare perché si stima che il settore potrà recupererà le cifre prepandemiche non prima del 2024.

I rappresentanti del settore turistico hanno messo in dubbio che il governo non volesse ascoltarli finora e li ha accusati di essere “indolenti”.

Javier Pacheco, presidente della Camera degli Hotel del Costa Rica, ha ricordato che l’industria del turismo ha generato ogni anno circa 4 miliardi di dollari in valuta estera nel Paese.

Dietro la Pandemia, il 75% in meno è stato generato nel primo anno (2020). Quest’anno, al 30 settembre, il settore è inferiore del 64% rispetto ai dati del 2019 e ancora con valori inferiori a quelli del 2020.

“Non abbiamo molte misure di sostegno che dovremmo avere, perché il settore è il più
colpito ”, ha interrogato Pacheco.

José Tomás Batalla, vicepresidente della Camera del Turismo di Guanacaste, ha sottolineato che le principali cancellazioni in provincia sono state in gruppi di matrimoni e famiglie,
soprattutto quelli con bambini intorno ai 12 anni, che sono in un limbo con il vaccino.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social ci darai una mano a far conoscere il nostro sito

👉  COSTA RICA NEW TRAVEL 👈

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

Posted In:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.