“La cosa più vicina al paradiso in terra”, che è come il National Geographic Channel valuta il Costa Rica.”

Con le sue belle spiagge, numerosi vulcani, e vaste giungle tropicali tra i suoi tanti tesori naturali, la Costa Rica è stata a lungo considerata un paradiso.

I turisti provenienti da tutto il mondo sono accorsi in Costa Rica per godere della sua splendida diversità ; la natura, la fauna selvatica, i coccodrilli, le scimmie e per godere delle sue numerose e splendide spiagge.

La Costa Rica dispone anche di viaggi d’avventura come i vulcani di trekking, rafting, pesca d’altura e zip-lining sotto le tettoie della giungla, solo per citarne alcuni.

[dt_sc_h3]Bene, ora c’è un nuovo motivo per venire in Costa Rica … Sanità! Proprio così, turismo medico d’eccezione.[/dt_sc_h3]

salute.sanitaria.costa.rica

La competizione globale è in aumento nel settore sanitario e il turismo medico è uno dei campi più in rapida crescita in questo settore.

Turismo medico d’eccezione  (noto anche come Medical Travel, Travel Health, e la Salute Globale) è semplicemente definito come il processo in cui un individuo si reca in un altro paese per le cure mediche.

Questo non è nuovo concetto, molti pazienti provenienti da vari paesi hanno a lungo viaggiato per i paesi specializzati in cure mediche di alta qualità.

Oggi più che mai anche il Costa Rica, oltre a già essere una destinazione top-vacanza, è anche una delle principali destinazioni di turismo medico in tutto il mondo facendo del Costa Rica un punto di orgoglio e definendola leader in questo settore.

sanità-costa-rica

Turismo medico d’eccezione;Qual è la qualità del sistema sanitario del Costa Rica?

Diverse classifiche collocano il Costa Rica tra i primi tre in America Latina. Tutto ciò a dimostrare che l’impegno del Costa Rica per la salute di qualità, sia un punto culturale e politico.

Turismo medico d’eccezione;La Costa Rica ha un sistema sanitario nazionalizzato?

Sì, il Costa Rica ha un sistema sanitario nazionalizzato, in cui il governo gestisce più di 30 ospedali e 250 cliniche.

Questo sistema è in vigore da quasi 60 anni.

Come tutti i sistemi sanitario nazionalizzati anche il Costa Rica, a problemi tipici di lunghe attese,di conseguenza,il sistema sanitario privato è cresciuto in modo parallelo ed in maniera più reattiva e dinamica a dei costi comunque molto contenuti…

Turismo medico d’eccezione;La Costa Rica ha anche un sistema sanitario privato?

L’assistenza sanitaria privata è disponibile in Costa Rica da lungo tempo, ma storicamente ha rappresentato solo una piccola parte del settore sanitario.

Negli ultimi due decenni, il Costa Rica ha costruito una reputazione internazionale per la chirurgia estetica e quella dentale definite molto valide e poco costose.

 

Chirurgia-estetica-2015.costa.rica

Si tratta di aree ( estetica e dentaria) di assistenza sanitaria in genere non coperti da polizze di assicurazione degli Stati Uniti e quindi devono essere pagati per out-of-pocket da parte del paziente.

Come risultato, molti americani, ed altri, sono venuti a Costa Rica per la chirurgia odontoiatrica (ad esempio corone, impianti, etc.) e la chirurgia plastica, trovando un risparmio tipico del 40% – 80%.

Esempio: pulizia dentale circa 25 $ ( circa € 22)

dentista.costa.rica.turismo.medico

Inoltre, oggi c’è una tendenza crescente di persone che arrivano per interventi chirurgici ortopedici e laparoscopica.

Questa crescente tendenza è legata alla rapida crescita dei costi dei premi assicurativi combinato con benefici sempre minore negli Stati Uniti, o il razionamento e lunghe attese nei sistemi nazionalizzate come in Canada o nel Regno Unito.

[dt_sc_h3]Perché qualcuno da un paese sviluppato come gli Stati Uniti o il Canada dovrebbe andare in un paese in via di sviluppo come la Costa Rica per le cure mediche? Perchè, la Costa Rica, è riconosciuta nel mondo anche per  il Turismo medico d’eccezione.[/dt_sc_h3]

Ci sono diverse ragioni per cui le persone dovrebbero viaggiare a un paese in via di sviluppo come la Costa Rica per l’assistenza sanitaria.

Per molti, l’assistenza sanitaria è troppo costosa se non sono assicurati.

Nei soli Stati Uniti, ci sono circa 48 milioni di persone senza assicurazione sanitaria, si stima che 120 milioni siamo senza assicurazione dentale.

Ciò significa che l’individuo deve pagare per i servizi medici là out-of-pocket, pertanto, se non è conveniente, non è accessibile.

Si stima che circa 750.000 americani lasciano gli Stati Uniti per destinazioni esotiche, come Costa Rica, India, Singapore e in cerca di alternative mediche a basso costo.

Le cure mediche necessarie, non sono disponibile nel proprio paese o la lista di attesa è troppo lunga.

In altre circostanze, i trattamenti medici non sono semplicemente disponibili nei sistemi nazionalizzati a causa dei costi.

In sintesi quello che non otteniamo negli Stati Uniti , in Canada, in Italia ed in atri paesi “sviluppati” è la concorrenza dei prezzi, cosa che orami in molti ricercano in paesi come la Costa Rica che offre alta qualità ottimi servizi a un costo nettamente inferiore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.