Prima di trasferirsi in Costa Rica vanno fatte le dovute valutazioni e considerazioni.

Noi abbiamo scelto di andare a vivere in Costa Rica, paese per noi idoneo a realizzare i nostri sogni e le nostre necessità. E se leggi questo articolo, in meno di 5 minuti scoprirai tutti i segreti per vivere in Costa Rica nel modo giusto da subito. Non avrai altra guida al di fuori di me! 😀 Buona lettura.

pulsante-bye-byepg

Nel marzo del 2010 è stata approvata la Ley General de Migracion y Extranjeria (legge n. 8764) che ne regolamenta l’ingresso, il soggiorno e l’uscita di tutti gli stranieri sul territorio della Costa Rica, in base alla Costituzione, ed ai vari trattati e accordi internazionali attualmente in vigore.

L’immigrazione in Costa Rica, è regolamenta e affidata al Consejo Nacional de Migracion, un organo amministrativo del Ministerio de Gobernacion, Policia y Seguridad Publica e della sua Direccion General de la Migracion y Extranjeria.

Per trasferirsi in Costa Rica in modo permanente bisogna fare la richiesta di residenza. Preparare la documentazione non è realmente difficile. La burocrazia Italiana è in confronto complicatissima, tuttavia è consigliato affidarsi a personale qualificato, puoi chiedere a noi per esempio, o ad un legale di questo paese che potrà seguire le pratiche con professionalità e serietà , valutando ogni singola esigenza di trasferimento e caso.

Il mio consiglio, quindi se la scelta di vivere in Costa Rica è definitiva, é di valutare molto attentamente il team di professionisti a cui affidarsi.

[dt_sc_h3]Le tipologie di richiesta di residenza possono essere.[/dt_sc_h3]

In qualità di Inversionista, per il quale servirà proporre un progetto di attività e settori ritenuti prioritari dal Governo che si andranno a sviluppare sul luogo investendo almeno 200.000 dollari.

In qualità di Rentista per la quale si dovrà dimostrare di essere in possesso di una rendita sufficiente al proprio mantenimento che dovrà essere di almeno 2.500 dollari al mese per nucleo famigliare per un minimo di 24 mesi pari a $ 60.000,00.

In qualità di Pensionato per la quale si dovrà dimostrare di percepire la pensione nel proprio paese di origine, minima di $ 1.000,00.

La domanda viene presentata dallo studio Legale all’ufficio Migracion di San Josè.

[dt_sc_h3]I documenti richiesti, comuni a tutte le tipologie di richiesta sono:[/dt_sc_h3]

  • certificato di nascita, sul quale si devono riportare i nomi dei genitori
  • certificato penale
  • fotocopia completa del passaporto
  • certificato di matrimonio
  • quattro foto formato tessera

Tutti i documenti necessari per trasferirsi in Costa Rica devono essere tradotti in lingua Spagnola e Apostillati.

Altri documenti, eventuali in aggiunta, saranno richiesti dal Legale in base alla tipologia di richiesta di residenza fatta.

[dt_sc_h3]Tipologie di Residenza temporanea e Definitiva.[/dt_sc_h3]

Per la Residenza temporanea la legge prevede che possa essere rilasciata un’autorizzazione di ingresso e permanenza in Costa Rica per un periodo da sei mesi a due anni. Le categorie di persone che possono usufruire di questa autorizzazione sono:

  • Il coniuge di cittadino del Costa Rica
  • I religiosi delle religioni che devono essere accreditati presso il Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto
  • Gli agenti, i rappresentanti, i dirigenti ed il personale tecnico di imprese con sede in Costa Rica ed i loro coniugi e figli
  • Gli investitori
  • Gli scienziati, i professionisti, gli stagisti ed i tecnici
  • Gli atleti regolarmente accreditati presso il Consejo Nacional del Deporte y la Recreaciónn
  • I giornalisti ed il personale delle agenzie di stampa
  • I rentisti o affittuari
  • I pensionati.

[dt_sc_h4]Trasferirsi in Costa Rica come residenti permanenti.[/dt_sc_h4]

Successivamente possono acquisire lo status di residenti permanenti e quindi rimanere a vivere in modo stabile in Costa Rica coloro che hanno ottenuto una residenza a tempo indefinito. Possono ottenere tale residenza:

  • Le persone che, insieme al coniuge o ai familiari consanguinei di primo grado, abbiano beneficiato di una residenza temporanea di almeno tre anni consecutivi
  • Le persone che sono parenti di primo grado per consanguineità con un cittadino costarricense
  • Le persone a cui viene riconosciuto lo status di rifugiato politico dalla Comisión de Visas Restringidas y Refugio

Come detto precedentemente però la normativa che regola la residenza in Costa Rica è in continuo divenire sovente ha delle modifiche ,ecco perché nasce la necessità di affidarsi a professionisti in grado di tenersi aggiornati sulle varie modifiche e necessità che potrebbero incontrarsi lungo il vostro cammino per la richiesta di residenza.

[dt_sc_h3]Diverso il discorso come visitatore o turista.[/dt_sc_h3]

Immagine Trasferirsi in Costa Rica - Bienvenidos

Per chi non vuole trasferirsi in Costa Rica ma decide di solo di visitare la splendida Costa Rica, con tutte le sue bellezze, deve essere in possesso di un passaporto valido, avente data di scadenza almeno 6 mesi dopo l’ingresso nel paese e presentare il biglietto aereo di ritorno.

Il soggiorno nel paese può durare fino ad un massimo di novanta giorni, terminato questo periodo, se la persona decide di rimanere all’interno del paese deve presentare domanda all’Ufficio dei permessi temporanei del Dipartimento di Migrazione, purtroppo eventuali visti non sono solitamente estesi se non per casi eccezionali e valutati di volta in volta, senza tale permesso si deve necessariamente rientrare scaduti i novanta giorni, per evitare problemi seri al momento del rientro.

Ora recuperato tutto quello di cui abbiamo bisogno, affidandoci a personale qualificato non ci resta che goderci il caloroso benvenuti in Costa Rica…

Pura Vida

 

[dt_sc_h4]Se per voi è stato utile, condividetelo con i vostri amici.[/dt_sc_h4]

Comments ( 14 )

  • Paolo Franco Galbiati

    Buongiorno a Voi.
    Sono cittadino italiano (A.I.R.E.) e vivo a Quito ma gradirei vivere in Costarica.
    Ho 83 anni, percepisco una misera pensione di 500 Euro mensili ed ho un reddito supplementare approssimativo di 3.500 US$ mensili.
    Vi chiedo se posso accedere alla Residenza permanente come pensionato.
    Gradirei inoltre sapere quale reddito possa dare un deposito a plazo in una banca costaricana ed a quale tassazione è soggetta:
    Grazie e saluti.
    Paolo Franco Galbiati

    • Luigina Mariani

      Hola Paolo,

      grazie per averci contattato. Sarà un vero piacere rispondere alle tue domande.

      Per quanto riguarda il discorso Residenza permanente come pensionato, visto che hai una pensione di € 500 che è al di sotto del minimo richiesto per legge ( $ 1.000), ti invio una mail con il contatto con lo studio legale specializzato in migrazione che collabora con la nostra Società a cui potrai rivolgerti, senza impegno, per verificare le possibilità di ottenimento della residenza.

      Per quanto riguarda gli investimenti in banca (CDP Certificati di Deposito) ti posso fare subito un paio di esempi aggiornati al 31 Marzo 2016 con il Banco Nacional de Costa Rica:

      Investimenti in Dollari ad un’anno: 2,20 %
      Investimenti in Colones ad un’anno: 6,05 %

      Rimango volentieri a tua disposizione e ti auguro buon proseguimento.

      Ivan Sciutto
      Costa Rica New Travel

  • Michele

    Hola, mi chiamo Michele, ho 28 anni e vivo in inghilterra da sei mesi. Ho person tutto ed e tempo che vorrei andare in Costa Rica. Parlo correttamente spagnolo e inglese, e ovviamente italiano. Vorrei fuggire da qua, trovare un posto che mi renda nn Ricco, ma tranquillo.
    A o progettando la partenza, ho trovato utile l la vostra guida ma nn credo sia indirizzata a person come me, IL mio piu grande problem saranno I soldi, vorrei partire in fretta e stando ai calcoli avro davvero poco, circa 2/3000 sterling inglesi, ho sempre lavorato nella riatorazione, ma non ho UN idea di come sia la, ho letto tanto e so che IL lavoro, anche come volontario scarseggia, nn ho idea di dove frrmarmi e avrei voluto usare I primi tre mesi per girarla e scegliere un posto da provatr a chiamare casa. La mia partenza sarebelbe prevista x dicembre, ma vorrei avere qualche delucidazine in piu su come uno nella mia situazione, possa riuscire nel auo intento senza troppi problem, sempre che sia possible. Vi ringrazio x l aiuto, sarei infinitamente grato SE conosveste una possible soluzione x I miei progetti-bisogni. E solo una bozza ma vista la mia situazione nn so SE le mie condi,lzioni, monetarie x esempio saranno migliori AL moment Della partenza. Grazie mille

    • Ivan Sciutto

      Hola Michele,
      innanzitutto grazie per averci contattato e per aver visitato il nostro sito.
      Sarò molto franco e diretto. La Costa Rica è un Paese relativamente caro e pensare di trasferirsi con solo $ 3.500/ $ 4.000 lo trovo un vero azzardo. Inoltre come avrai sicuramente letto sul nostro sito, in Costa Rica non si può lavorare regolarmente se non si ha la Residenza. Questa comporta vincoli particolari (apri questo link: Residenza in Costa Rica)

      Rimango volentieri a tua disposizione per ulteriori informazioni.

      Iscriviti alla Newsletter, riceverai aggiornamenti utili sulla Costa Rica.

  • Michele Panoga

    Grazie per la risposta, posso continuare a scrivere qui?
    Lo so che e UN azzardo, ma ho UN assoluto bisogno di cambiare vita e uo sentito che IL costarica e UN paese stabile e tranquillo, political a posto e sanita pure. Non so quale Sara la cifra esatta che avro, SE a dicembre sara troppo bassa aspettero qualche mese in piu incrociando le Dita, ma el giro si un anno vorrei partire.
    Mi fa un po paura Io avevo intenzionr di utilizzare sulle 2000 piu o Meno sterlin inglesi tra viaggio e soldi x girare un paio di mesi x cercare un posto dove vorrei frrmarmi, piu le altre 3000 pio o Meno che saranno x cercare di trovare qualcosa da fare e tirare avanti qualche altro mese.
    Non so SE sia IL vostro campo, ma nn sapete se negli alberghi o riatoranti magari e piu facile trovare un lavoro? Sarebbe un inizio. Di certo nn potrei fare l investiture, avrei parecchie domande, ma prima di tutto devo capire ae rimane un riachio ma potrei farcela, o SE e UN “suicidio” to take?
    Grazie per l aiuto ora mi leggi bene tutto.
    Buon serata

    • Ivan Sciutto

      Hola Michele,
      capisco la necessità di cambiare vita …. ci siamo passati anche noi. Ma in tutta onestà ti ribadisco che secondo me, con le cifre che hai preventivato non fai molta strada in Costa Rica (giudizio personale !!!)
      Come ti ho scritto nella precedente risposta, senza la Residenza nessuno ti può assumere regolarmente. Inoltre considera che già gli stipendi regolari non sono molto elevati (rispetto al costo della vita a cui noi europei siamo abituati), posso immaginare che miseria diano per un lavoro in nero (CHE OVVIAMENTE TI SCONSIGLIO !!!!!!). Dai un’occhiata a quedta pagina Trasferirsi in Costa Rica
      Quello che puoi fare è preventivare un viaggio esplorativo di 2/3 mesi per verificare effettivamente cosa ti può offire la Costa Rica, ma con l’opzione di rientro in Europa se nel frattempo non hai trovato la giusta e regolare sistemazione.
      Pura Vida

  • Andrea

    Salve a tutti…dopo un anno di australia stavamo guardando i paesi latini e ci affascina molto la Costa Rica.mi sto informando tramite web,ma ho alcune domande e riflessioni. Si arriva come turisti e si esplora,ma entro 90gg devi lasciare il paese. Se mentre son li mi innamoro del posto, come riesco trovare lavoro? Come devo muovere i primi passi?

    • Ivan Sciutto

      Hola Andrea,
      grazie per aver visitato il nostro sito. Cerco di rispondere brevemente al tuo quesito.
      In Costa Rica, come ha giustamente scritto, si entra con un permesso da turista che vale 90 gg. Nel caso volessi fermarti di più, dovrai uscire dal Paese (Nicaragua o Panama) e poi rientrare, e si rinnoverebbero i 90 gg.
      Completamente diverso è il discorso lavoro. La Costa Rica cerca di salvaguardare il lavoro per i residenti (attenzione residenti e non solo Costaricensi).
      Per prendere la residenza leggi qui: Residenza in Costa Rica
      In alternativa, una Società può chiede di assumerti, ma sol ose sul territorio non riesce a trovare personale che abbia le tue qualifiche.
      Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità dalla Costa Rica: Iscriviti alla Newsletter
      Spero di assero stato abbastanza esaustivo.
      Nel caso avessi altre domande, non esitare a scrivermi: info@costaricanewtravel.com
      Grazie e Pura Vida

      Ivan Sciutto

  • Margherita

    Salve, mi chiamo Margherita e ho 25 anni. Ho in mente di trasferirmi in Costa Rica e vorrei poter parlare con voi e chiedervi consiglio ma e’ possibile farlo privatamente via email? Grazie

    • Ivan Sciutto

      Hola Margherita,

      grazie per aver visitato il nostro sito. Dopo aver letto tutte le informazioni relative al Trasferimento, Residenza ecc. ecc., puoi scrivermi a info@costaricanewtravel.com

      Risponderò volentieri alle tue domande.

      A presto e … Pura Vida

      Ivan Sciutto

  • Eva

    Salve, sono una ragazza di 29 anni che avrebbe intenzione di trasferirsi in Costa Rica con il proprio ragazzo e i suoi cari amici a quattro zampe( cane e gatto). Da due anni facciamo apicoltura in Italia, in un piccolo paese del Molise, e vorremmo trasferire questa nostra passione e lavoro in Costa Rica.
    Mi chiedevo se questo fosse possibile, dato che comunque non abbiamo i 200,000$ da investire…..Io ho una laurea in SCIENZE ECOLOGICHE E DELLLA Biodiversità, non so se potrei rientrare nella categoria scienziati. altra cosa, per portare gli animali come cane e gatto è un problema? devono fare dei vaccini? Grazie mille spero di ricevere notizie:)

    • Ivan Sciutto

      Hola Eva,
      grazie per averci contattato.
      Ho risposto alla tue domende via mail il 2 Ottobre. Hai rivecuto l’email ?
      Rimango a tua disposizione per qualsiasi ulteriore info.

      Pura Vida

      Ivan Sciutto

  • Paolo

    Salve,

    A breve vendo casa e vorrei trasferirmi in Costa Rica. Ho un reditto mensile tra 1500€ e 2000€. Il reddito proveniente dall’estero non è tassato in Costa Rica? E per la residenza permanente? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.