Tartarughe di Playa Ostional a rischio

Le tartarughe di Playa Ostional a rischio, migliaia di tartarughe potrebbero perdere la protezione per la posa delle uova e la loro schiusa.

Ancora una volta, l’Ostional National Wildlife Refuge potrebbe essere indifeso e a rischio, dal momento che martedì prossimo, 1 giugno 2021, il TAR deciderà se mantenere o sospendere i regolamenti edilizi che sono stati creati per la protezione delle tartarughe marine.

 

NUOVAMENTE IN TRIBUNALE 

 

Già nel Marzo 2021 il Contenzioso Amministrativo aveva rigettato un provvedimento cautelare, proposto dalla società JBR Capital Ventures, che cercava di far cadere il regolamento.

Tuttavia, JBR Capital Ventures non è stata soddisfatta della decisione della Corte e ha impugnato la decisione con l’intenzione di interrompere l’applicazione dei regolamenti.

Il regolamento edilizio è uno strumento comunale che è stato approvato nel Febbraio 2020 e mira a regolamentare i permessi di costruzione per coloro che vogliono costruire nella zona cuscinetto dell’Ostional National Wildlife Refuge, cercando lo sviluppo di pari passo con la natura.

 

 

Tale disciplina si applica agli immobili facenti parte della buffer area, area delimitata dal SINAC che è direttamente correlata alle falde acquifere esistenti a Nosara.

Per questo motivo è stata definita una zona cuscinetto di 5 km dal limite del Rifugio verso il continente. Rientrano in questo perimetro mete turistiche e di forte attrattiva per gli investimenti, come le spiagge di Guiones e Pelada.

Ecco perché la decisione presa dal tribunale amministrativo contenzioso è decisiva. Nel caso in cui si decidesse di sospendere il regolamento, potrebbero essere concessi permessi per la costruzione di torri, edifici e case senza limiti di altezza e potrebbe essere aumentata la percentuale di copertura dell’area edificabile consentita secondo la normativa in questione.

Non ci sarebbe nemmeno il controllo dell’illuminazione e l’obbligo di (costruire impianti) migliorare i sistemi di trattamento dell’acqua verrebbe eliminato, rendendolo una minaccia per le tartarughe marine.

Il Rifugio Ostional è un luogo unico al mondo.

I dati scientifici confermano che è il posto migliore del pianeta per l’avvistamento delle tartarughe, inoltre è il secondo posto dove arrivano più tartarughe per deporre le uova; senza dubbio, un tesoro di tutta la Costa Rica.

 

 

Nell’Associazione Civica di Nosara continueremo a difendere i regolamenti e sosterremo il Comune di Nicoya per non diminuire la protezione della fauna selvatica del rifugio Ostional e guidare lo sviluppo di Nosara verso la sostenibilità.

Come si è arrivati in tribunale?

 

 

Dopo l’entrata in vigore del regolamento nel febbraio 2020, il 21 aprile dello scorso anno, la società JBR Capital Ventures ha intentato una causa davanti al tribunale amministrativo contenzioso contro il Comune di Nicoya, poiché ha assicurato che il regolamento presentava una serie di irregolarità.

In via cautelare, JBR ha chiesto al Tribunale di sospendere l’applicazione delle norme, fino a quando non si fosse risolto il merito del processo.

A causa della vulnerabilità del Rifugio, l’Associazione Civica di Nosara ha ritenuto rischioso che il regolamento non venga più applicato e si causino danni irreversibili. Grazie all’aiuto finanziario dei membri dell’associazione, l’ANC sta pagando un patrocinio a spese dello Stato, che consente di contribuire alle argomentazioni difensive dinanzi al contenzioso.

 

Di cosa tratta il regolamento edilizio e a cosa serve?

 

 

Vi terremo informati nei prossimi giorni con nuovi articoli sulla vicenda.

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social ci darai una mano a far conoscere il nostro sito

👉  COSTA RICA NEW TRAVEL 👈

 

 

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

 

Posted In:

Comment ( 1 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.