Requisiti per Nomadi Digitali in Costa Rica

 

Quali sono i requisiti per Nomadi Digitali in Costa Rica ?

Per ottenere l’autorizzazione al soggiorno, in modo che i turisti possano telelavorare dalla Costa Rica, i cosiddetti nomadi digitali, è necessario soddisfare una serie di requisiti.

Pertanto, il beneficiario di questo regime di “immigrazione” deve rimanere in Costa Rica per un minimo di 180 giorni, durante il primo anno, e il permesso può essere prorogato per un altro anno, per un totale massimo di due anni.

Reddito o stipendio minimo

 

Ma devi anche ricevere uno stipendio mensile stabile, un reddito fisso o un reddito mensile medio, durante l’ultimo anno, per un importo pari o superiore a $ 3.000 (se sei single) e, nel caso di gruppo familiare almeno $ 4.000.

Allo stesso modo, avrai bisogno di una polizza di servizi medici che copra il richiedente (ed eventualmente la sua famiglia) per l’intera durata del suo soggiorno nel Paese.

 

Requisiti per Nomadi Digitali in Costa Rica

 

“L’articolo 7 della “Legge per attrarre lavoratori a distanza e fornitori di servizi di natura internazionale” indica che tutti i requisiti previsti dalla normativa devono essere presentati nella finestra digitale di Tramite Ya, della Direzione Generale Migrazione e Immigrazione”.

 

Una volta ricevuta la domanda, l’autorità per l’immigrazione ha un periodo di cinque giorni lavorativi per esaminarla. Tuttavia, se la richiesta è incompleta o con documentazione difettosa, sarà concesso un periodo di otto giorni lavorativi per ottemperare alla richiesta.

 

“Una volta completata la documentazione e corretti gli eventuali errori, tale istituto ha un periodo di 15 giorni di calendario per risolverlo”.

 

Va notato che il reddito percepito dall’estero non è considerato una fonte Costarricense e sarà esentato dal pagamento di tutte le tasse sull’importazione di personal computer di base, informatica, telecomunicazioni o apparecchiature simili per svolgere il proprio lavoro.

Coloro che opteranno per questo regime di immigrazione potranno anche utilizzare la patente di guida straniera durante il periodo di soggiorno e potranno aprire conti di risparmio presso le banche nazionali.

 

Le città migliori per i Nomadi Digitali

 

Uno studio pubblicato nel 2021 dalla piattaforma digitale Netspick ha stabilito che le città più attraenti per i nomadi digitali sono quelle in cui sono stati recentemente approvati visti speciali per loro, come Melbourne, Dubai, Sydney e Tallinn.

Sebbene San José (Costa Rica) si classifichi al 44° posto su 75 città valutate per questo studio, va considerato che a quel tempo non era stata approvata la legge che concedeva agevolazioni per la migrazione, il che suggerisce che ora è ancora più attraente.

Se vuoi approfondire questo argomento o hai domande specifiche per la tua Professione, per un eventuale trasferimento, visita la nostra pagina: Tariffe consulenza online

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui Social ci darai una mano a far conoscere il nostro sito

👉  COSTA RICA NEW TRAVEL 👈

Mi permetto di consigliarti, se ancora non lo hai fatto, di iscriverti subito al nostro canale YouTube e attivare la campanellina, così da ricevere la notifica ad ogni nuovo video:

Posted In:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.