Diventa veramente difficile spiegare cos’è un paese “al naturale” quando qui è tutta natura.

In Costa Rica ci si può rigenerare e si può vivere un viaggio, dove l’ambiente circostante ha il sapore della natura più selvaggia.

foresta-costa-rica-polmone-verde-

Qui il concetto di sostenibilità è più presente e si è sviluppato concretamente, dove l’attenzione per l’ambiente e i suoi fragili equilibri sono una priorità importante per tutti.

[dt_sc_h3]La Costa Rica un paese tra due Oceani, nel quale si può intraprendere un viaggio attraverso le incredibili bellezze naturali, da una parte Mar dei Caraibi, all’altro oceano Pacifico, passando attraverso la Zona Nord del Paese.[/dt_sc_h3]

vacanza-in-costa-rica-tour

Si può incontrare comunità rurali e indigene che sono felici e orgogliose del loro impegno per la tutela della natura e che desiderano condividere, con i viaggiatori più attenti la loro forma di vita.

Potrete vivere, non solo, un’esperienza preziosa capace di esaudire i vostri desideri di conoscenza e divertimento, ma potrete anche contribuire al benessere delle comunità locali, alla conservazione della loro cultura e dell’ambiente.

paesaggio-costa-rica

Vi potrete riposare su spiagge dalla sabbia bianca e nera, ammirare montagne e vulcani, attraversando boschi tropicali, incontrando le scimmie “congo”, nel pomeriggio e le farfalle di notte, addormentandoci cullati dal canto delle cicale, saranno per voi un’esperienza unica e indimenticabile!

Questo piccolo paese dell’America Centrale, grande come Piemonte e Lombardia assieme, ha popolazione di 4 milioni, di cui un quarto nel solo capitale San Josè, separa l’oceano Atlantico (o mar dei Carabi) dall’oceano Pacifico e confina a nord con il Nicaragua e a sud con Panama, l’interno presenta due cordigliere a nord, formate da un centinaio di vulcani spenti, ma 6 ancora attivi, fino a un’altezza di 3.000 m, e una a sud capace di arrivare a 3.800 m, intervallate da un fertile altopiano centrale, la Meseta, cuore del paese dove si concentra al massimo la popolazione e la produzione agricola.

cachuita-costa-rica-

La costa caraibica, lunga 212 km, presenta una pianura alluvionale con giungla, bellissime spiagge basse, barriera corallina e intensa piovosità.

costa-rica-pacifico-playa-conchal-

La costa pacifica, lunga oltre mille km, è invece molto mossa con penisole, stupende baie e isole con scarsa pioggia.

[dt_sc_h3]La ricchezza della Costa Rica un paese tra due oceani.[/dt_sc_h3]

La vera ricchezza e la grande attrattiva turistica della Costa Rica sono costituite dalla varietà della natura e dalla sua straordinaria biodiversità, unica al mondo, un territorio che rappresenta appena lo 0,001 % delle terre emerse si concentra, infatti, ben il 5 % della biodiversità dell’intero pianeta, cioè di tutte le specie vegetali e animali viventi, in una miriade di ecosistemi diversi.

coccodrillo -costa-ricajpg

Sono presenti ben 230 mammiferi, 200 rettili, 150 anfibi (di cui 130 tipi diverse di rane, massima varietà al mondo), 850 uccelli, 35.000 d’insetti (tra cui il 10 % di tutte le farfalle del pianeta, quanta l’intera Africa), 130 pesci, 12.000 piante di cui 1.200 orchidee, i due terzi di tutte le piante con fiori della terra e un’enormità di felci.

Orchidee-Costa-Rica_National-Flower-pg

In molti casi si tratta di specie endemiche, cioè che si trovano soltanto qui, se la biodiversità rappresenta una caratteristica peculiare in sé della fascia climatica tropicale, per giustificare una simile ricchezza bisogna prendere in considerazione la molteplicità delle nicchie ecologiche e ambientali presenti in Costa Rica, e la funzione di ponte biologico di transito e di scambio esercitata da questa lingua di terra per la flora e la fauna del Nord e del Sud del continente americano.

 

La vostra, indimenticabile, vacanza vi permetterà di ammirare l’alba in un oceano e godere di un tramonto romantico in un altro, in un’unica vacanza in Costa Rica un paese tra due oceani.

Piaciuto l’articolo ?? condividetelo con i vostri amici…Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.